Rassegna stampa

Italia Più, "Un centro commerciale per il rilancio del territorio", giugno 2012

Al via il piano di sviluppo di Città Fiera

Nato nel lontano 1992 il centro Città Fiera è oggi uno dei principali poli commerciali a livello italiano con oltre 200 negozi, una variegata e ricca serie di proposte per la ristorazione e il tempo libero, un'ampia superficie destinata al business.
Il centro è particolarmente articolato nell'offerta per garantire al visitatore di trovare risposte all'esigenza di shopping ma altresì al divertimento e alla cultura attraverso gli spazi espositivi, mostrandosi quindi non solo come centro commerciale ma come polo di servizi alla persona a 360 gradi.
A renderlo due volte unico la piramide di vetro che lo sovrasta che al suo interno accoglie gli uffici direzionali ed il centro medico. Quest'ultimo rappresenta un altro fiore all'occhiello: è infatti l'unica struttura sanitaria privata in Italia presente all'interno di un centro commerciale, a tutti gli effetti una novità pensata per rispondere concretamente ad esigenze di efficienza e rapidità nell'erogazione della prestazione medica. La struttura occupa il secondo e terzo piano della piramide direzionale, si estende su una superficie di 500 mq. e comprende 10 ambulatori ed un laboratorio di analisi.

Accanto all'efficienza delle strutture, il centro commerciale si contraddistingue per essere servito da un sistema viario e di collegamento moderno ed efficiente: è infatti in posizione baricentrica rispetto ai due importanti assi internazionali, il Corridoio V e l'A23 esercitando quindi un'influen-za sull'Euroregione e sui potenziali clienti in transito verso nord e verso est. Ugualmente importanti le diverse collaborazioni che il centro ha stretto con realtà del territorio: Udi-ne e Gorizia Fiere Spa, il Parco del Cormor, il complesso sportivo dello Stadio Friuli e del Palasport Carnera.

L'offerta merceologica è una delle più sviluppate, basti pen-sare che nell'abbigliamento Città Fiera è l'unico centro com-merciale in Italia ad ospitare sotto lo stesso tetto Oviesse, Coin, H&M e Zara; questo già rappresenta un'indicazione dell'ottimo servizio dato al cliente.
Il segreto della crescita di Città Fiera risiede nella continua ricerca di nuovi sviluppi mai improvvisi ma ponderati nel tempo.
Il piano di sviluppo complessivo del centro prevede di passare dagli attuali 78 mila mq di superficie commerciale a 160 mila e sarà attuato in diverse fasi, a conclusione dello stesso il centro diventerà il più grande d'Italia. Obiettivo finale è la creazione di poli di attrazione in grado di allargare di molto l'attuale bacino di utenza.
Il progetto rappresenta il superamento del centro commerciale classico grazie alla creazione di universi tematici attorno ai quali ruoterà un'offerta variegata e profonda: shopping, fashion home outlet, leisure. Il progetto di ampliamento vedrà inoltre il coinvolgimento nella commercializzazione di Cushman & Wake-field, leader nella consulenza immobiliare a livello globale, insieme al Gruppo Bardelli.

Il programma di sviluppo è molto ambizioso ma, a differenza di altri centri, Città Fiera parte da una massa critica rappresentata da ben 7 milioni di visitatori e spazi di circa 86mila metri quadri. Alla luce dei dati rilevati fino ad ora, Città Fiera diventerebbe il quarto o quinto Centro Commerciale in Europa e il più grande in Italia.

Città Fiera e solidarietà

Gli sviluppi futuri del centro commerciale friulano

Città Fiera da molti è conosciuto sul territorio non solo per gli spazi commerciali ma anche per le numerose attività di responsa-bilità sociale che porta avanti, alcune consolidate e particolarmente sentite come "Nonno Natale" e il Mercati-no Internazionale della Bontà. Nonno Natale, giunta alla sua 10a
edizione, è un'iniziativa che si svolge ogni 26 dicembre, ed è un'occasione di con-divisione e di incontro per le perso-ne anziane sole e bisognose. Il Centro Commerciale Città Fiera si trasforma in una immensa sala da pranzo e rac-coglie oltre 400 anziani con situazioni di disagio o solitudine. Altra iniziativa particolarmente significativa è il Mercatino Internazionale della Bontà, che coinvolge in prima persona ogni anno 1.100 studenti in rappresentanza di circa 35 scuole provenienti dall'Italia, dall'Austria, dalla Croazia e dalla Slovenia. I giovani protagonisti suddividono il profitto raccolto dal mercatino con le vendite dei loro oggetti tenendo per sé il 70% dei pro-venti e devolvendo il 30% a una as-sociazione benefica. Il ricavato ogni
anno aiuta dei bambini bisognosi di cure nel mondo. Obiettivo del Mercatino Internazionale è diffondere il concetto di impresa etica per far comprendere quanto il profitto non sia fine a se stesso ma uno strumento per aiutare gli altri.

Il nuovo protagonista di Città Fiera: Leroy Merlin

Aprirà al pubblico il 30 giugno 2012 il nuovo punto vendita di Leroy Merlin, che entra a far parte a pieno titolo della prima fase di ampliamento dell'offerta casa di Città Fiera.
Con 80 collaboratori su 6.000 metri quadrati di superficie commerciale, 14 reparti e circa 40.000, referenze il nuovo punto vendita saprà attrarre al meglio il pubblico. Leroy Merlin si posiziona al secondo posto in Europa e al quarto posto nel mondo nel mercato del bricolage e del fai da te. 23 le aziende del gruppo presenti in 13 paesi con un fatturato nel 2011 di 13,8 miliardi di euro, i vari punti vendita nel mondo hanno registrato nello stesso anno 24 milioni e 300mila passaggi in cassa.

Tra i segreti del successo della struttura sicuramente l'ascolto delle esigenze del cliente attraverso indagini mirate per creare su ogni territorio il punto vendita che risponde al meglio alle esigenze.
Quattro gli universi merceologici offerti: tecnico, decorativo, di progetto, giardino ed edilizia. Un'azienda globale che sa quindi proiettarsi al locale e desidera vivere e agire da interlocutore diretto anche attraverso diverse iniziative per il territorio in cui si inserisce, ad esempio, con i progetti di riqualificazione urbana, la ristrutturazione di edifici pubblici, la manutenzione del verde, i percorsi didattici per le scuole.
Un player globale che saprà quindi arricchire al meglio l'attuale offerta di Città Fiera per l'universo casa e fai da te.

Ex Ferramenta: la nuova shopping experience

Tra i progetti più importanti in programma a partire dal 2012 la nascita di una nuova galleria commerciale.
Grazie al recupero delle aree dell'ex Ferramenta si svilupperà una nuova struttura situata strategicamente nella zona nord ovest dell'attuale centro commerciale a cui è collegata da uno degli ingressi più frequentati con un accesso privilegiato ai parcheggi multipiano. La galleria rappresenta un ulteriore passo avanti per la creazione di un anello che racchiuderà lo spazio commerciale assicurando un flusso costante di pubblico.

Agli attuali 86.500 metri quadrati di su-perfici commerciali disponibili si aggiungeranno altri 26.000 metri quadrati di super-ficie commerciale per le nuove aperture. La nuova galleria si svilupperà su due piani nella parte storica, che un tempo aveva la funzione di ferramenta (la struttura risale al 1967): l'intervento in questo senso sarà effettuato con una moderna riqualificazione delle strutture industriali esistenti rispettando le sue caratteristiche originali. Mattone, vetro e acciaio i materiali che andranno a contraddistinguerla.

 

LR 187-fvg-APERTURA-FRIULI 4 Italia Più, "Un centro commerciale per il rilancio del territorio", giugno 2012