Rassegna stampa

Dossier Lombardia, "Città Fiera: nuovi universi tematici per il centro commerciale", settembre 2012

Secondo l'Istat sta crollando il potere d'acquisto delle famiglie italiane. Per sopperire a questo problema il centro commerciale deve sganciarsi dall'idea classica e abbracciare un'offerta differente. Ne parliamo con Antonio Maria Bardelli del centro Città Fiera di Udine.

Il fermo delle retribuzioni e di prezzi in continua crescita comportano una stangata per ogni famiglia media di perdita di potere d'acquisto pari a 2.333 euro l'anno. A rilevarlo è l'Osservatorio Nazionale di Federconsumatori che commenta così i dati diffusi dall'Istat. «Questo inaccettabile andamento - affermal'Osservatorio - continua a intaccare il già bassopotere di acquisto delle famiglie che, dal 2008 ad oggi, ha conosciuto una caduta di oltre l'11,8 per cento».

In questo scenario è necessario per chi gestisce una grande offerta di vendite studiare nuove soluzioni accattivanti e che incontrinole possibilità e i desideri della clientela. È quanto si sta operando al centro commerciale Città Fiera di Udine. «Il progetto di ampliamento del centro commerciale - spiega
l'amministratore Antonio Maria Bardelli - è iniziato a luglio con l'apertura di LeroyMerlin, uno dei massimi protagonisti del bricolage a livello internazionale. Questo ingresso rappresenta il primo tassello di quello che diventerà il settore casa del centro, un polo innovativo peril mercato italiano che sarà in grado di offrire al visitatore una gamma di prodotti inimmaginabile».

Come è stato pianificato l'ampliamento?

«Il segreto della crescita di Città Fiera risiede nella continua ricerca di nuovi sviluppi mai improvvisi ma ponderati nel tempo. Il piano di sviluppo
complessivo prevede di passare dagli attuali 86 mila mq di superficie commerciale a 160 mila, a conclusione dello stesso il centro diventerà il più grande d'Italia. Obiettivo finale è la creazionedi poli di attrazione in grado di allargare di molto l'attuale bacino di utenza. Il progetto rappresenta il superamento del centro commerciale classico grazie alla creazione di universi tematici attorno ai quali ruoterà un'offerta variegata e profonda: shopping,  fashion home outlet, leisure. Il programma di sviluppo è molto ambizioso ma, a differenza di altri centri, Città Fiera parte da una massa critica rappresentata
da ben 8 milioni di visitatori e spazi di circa 86 mila metri quadri. Alla luce dei dati rilevati fino ad ora, Città Fiera diventerebbe il quarto o quinto Centro Commerciale in Europa ed il più grande in Italia».

Quale il prossimo step?

«Nel 2012 si darà il via ai lavori della nuova galleria grazie al recupero delle aree dell'ex ferramenta. Una nuova struttura situata strategicamente
nella zona nord ovest dell'attuale centro commerciale a cui è collegata da uno degli ingressi più frequentati con un accesso privilegiato ai parcheggi  multipiano. La galleria rappresenta un ulteriore passo avanti per la creazione di un anello che racchiuderà lo spazio commerciale, assicurando un flusso costante di pubblico.
Agli attuali 86 mila mq di superfici commerciali disponibili attualmente si aggiungeranno altri 26 mila mq di superficie commerciale per le nuove
aperture. La nuova galleria si svilupperà su due piani nella parte storica, che un tempo aveva la funzione di ferramenta, (la struttura risale al
1967): l'intervento in questo senso verrà effettuato con una moderna riqualificazione delle strutture industriali esistenti rispettando le sue caratteristiche originali. Mattone, vetro e acciaio i materiali che andranno a contraddistinguerla».

Una grande attenzione alle iniziative umanitarie è inoltre una delle caratteristiche predominanti di Città Fiera.

«Siamo molto contenti di essere conosciuti sul territorio non solo per gli spazi commerciali ma anche per le numerose attività di responsabilità sociale
che portiamo avanti che riteniamo siano molto importanti per il territorio».

dossier lombardia1 Dossier Lombardia – allegato al quotidiano il Giornale – "Nuovi universi tematici per il centro commerciale, settembre 2012

/